I SERVIZI OFFERTI

 

Residenza Sanitaria Assistenziale ( R.S.A. )

la struttura dispone di n° 77 camere di cui n. 20 a 1 posto letto, n. 41 a 2 posti letto, n. 16 a 3 posti letto. La R.S.A. è suddivisa in 6 Nuclei abitativi di cui 3 con 24 posti letto e 2 con 27 posti letto. Un nucleo è riservato a Ospiti affetti dal Morbo di Alzheimer.

In totale 150 di cui 145 in R.S.A. ACCREDITATI e 5 in posti letto autorizzati e NON ACCREDITATI.

Posti letto accreditati: dei 145 posti letto accreditati 4 sono riservati a OSPITI in STATO VEGETATIVO; 20 sono riservati a OSPITI AFFETTI DA MORBO DI ALZHEIMER con disturbi del comportamento in apposito Nucleo.

LA RETTA DELLA R.S.A. INCLUDE I SEGUENTI SERVIZI: servizi alberghieri (alloggio, ristorazione, lavanderia, portineria, riscaldamento), servizio accoglienza, assistenza medica, assistenza infermieristica, servizi socio assistenziali, servizio di animazione, servizi di riabilitazione individuale e di gruppo, servizio di animazione, servizio di podologia, servizio di parrucchiera o barbiere (100% del costo addebitato all'Ospite), i farmaci, l'ossigeno terapeutico, i presidi per l'incontinenza, l'assistenza religiosa, le visite specialistiche dei consulenti interni.

La retta non comprende: visite specialistiche esterne, trasporto per visite specialistiche o controlli, indumenti personali, l'eventuale utilizzo della camera ardente, il servizio di barbiere o parrucchiera, telefonate in uscita, servizio bar, custodia di beni di valore.

I servizi sono descritti nella CARTA DEI SERVIZI, che viene consegnata ad ogni Ospite e ai visitatori che ne fanno richiesta.

L'Istituto offre ai propri Ospiti le seguenti consulenze specialistiche: NEUROLOGO, FISIATRA, CHIRURGO(Rapporto libero professionale convenzionato) per le altre consulenze specialistiche si rivolge ai Poliambulatori dell'A.O. di Chiari, che dista circa 500 metri dalla R.S.A.

La struttura dispone inoltre di un PODOLOGO con diploma universitario. (Rapporto libero-professionale convenzionato).

Posti letto non accreditati: ai 5 Ospiti dei posti letto autorizzati di sollievo (solventi ) ma NON ACCREDITATI, vengono assicurate le prestazioni previste per gli Ospiti della R.S.A. Tuttavia, trattandosi di permanenza temporanea, gli Ospiti mantengono il proprio Medico di Medicina Generale, al quale compete la prescrizione dei farmaci e delle prestazioni specialistiche. Il Medico di Istituto, che ha in carico l'Ospite, mantenendo un costante collegamento con il Medico di Medicina Generale. La fornitura dei farmaci, del materiale sanitario e dei presidi per l’incontinenza è a carico dell’Ospite “solvente”.

 

Centro Diurno Integrato (C.D.I.)

Il centro diurno integrato si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, offre servizi semi-residenziali, solo diurni, con esclusione del pernottamento. Si chiama specificamente “integrato”, perché offre sia servizi socio-assistenziali che sanitari.

Il Centro Diurno Integrato è destinato ad accogliere anziani residenti nei comuni appartenenti al distretto di Chiari e ai distretti limitrofi, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza, con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare ma che non richiedono ancora un ricovero in R.S.A.

In particolare sono ammissibili al centro:

  • anziani con compromissione dell’autosufficienza, affetti da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comporta­mentali;

  • persone di età superiore ai ses­santacinque anni;

  • anziani soli, anche con un discreto livello di autonomia, ma a rischio di emarginazione dalle cure, oppure inseriti in un con­testo familiare o solidale, per i quali l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo onerosa.

Il Centro Diurno Integrato è dotato di ambienti dedicati esclusivamente a tale servizio e di ambienti condivisi con la Residenza Sanitario Assistenziale.

Gli ambienti sono dotati di impianto di raffrescamento.

·         Il Centro diurno ha una capienza massima di 20 anziani.

 

 

 



Tutti, se fortunati, diventeremo anziani.

Certo, è meglio poter restare a casa propria,

ma è rassicurante sapere che all'occorrenza...

c'è una CASA in Città

dove Ti accolgono con cordialità, amore e professionalità,

e i familiari Ti possono venire a trovare ogni giorno...

 

 
 

Istituto "Pietro Cadeo" O.N.L.U.S. - Tel. 030 7100361 - Fax 030 711480 - Viale Cadeo, 13 - 25032 Chiari (BS)

tutti i contenuti, se non altrimenti specificato, sono © 2011 Istituto "Pietro Cadeo" O.N.L.U.S. - C.F. 82000970176 - P. I. 00724380985

tutti i diritti riservati - riproduzione vietata